[ld-idee] LD 2019

Daniele "Mte90" Scasciafratte mte90net@gmail.com
Mer 15 Maggio 2019 18:01:11 CEST

Mi butto sul tema con alcune proposte anch'io visto queste idee:

  * Open source per tutti: la mia esperienza nel mio lug é che la gente
    non ha idea delle alternative che può utilizzare per il suo uso
    personale/casalingo/aziendale di software e servizi. Quindi oramai
    facciamo incontri in cui parliamo di strumenti alternativi piú che
    tematiche generiche. Riconosco che é un cosa alquanto generica ma
    visto che l'open source ad oggi, almeno nel mondo dev, si sta
    espandendo di piú (anche nelle aziende) é il caso di uscire dal
    mondo dev e parlare di strumenti e come usarli in contesti reali.
    In questo modo si possono anche coinvolgere le pa o almeno fare
    materiale di presentazione di alternative, da gestionali, cloud,
    email, video editing ecc
  * Mobile: di nuovo la mia esperienza nel lug vedendo le nuo
    vegenerazioni é che fanno tutto col telefono e non hanno idea delle
    app che installano cosa fanno e che ne esistono di open source.
    Quindi si potrebbe parlare di F-Droid oppure di LineageOS o come
    ridare vita a vecchi dispositivi. Certo questo alza molto
    l'asticella perché non é facile e non é per tutti visto che richiede
    piú conoscenza del terminale però si potrebbe valutare
  * Recupero di vecchi dispositivi: ad oggi con l'onbolescenza
    programmata siamo pieni di dispositivi inutilizzati tra vecchi
    portatili o telefoni che si potrebbe riciclare per fare da stereo o
    da sistema di allarme ad esempio. Oltre che dimostrare le
    alternative e permettere alle persone di provare a lavorare su
    macchine che non hanno piú interesse per loro e quindi meno rischi
    nel fare danni.

Sul punto making ci sono già tante maker faire in italia oltre che tanti
makerlab/fablab e quindi potrebbe essere veramente ripetitivo

Daniele Scasciafratte - OpenSource MultiVersal
mte90.net <http://www.mte90.net> - @Mte90Net
<https://twitter.com/Mte90net> - GitHub <https://github.com/Mte90> -
Mozillian <https://mozillians.org/it/u/Mte90/> - Mozilla Reps Council
<https://reps.mozilla.org/u/mte90/>
Mozilla TechSpeakers, Open Source Multiversal, WordPress Core
Contributor <https://profiles.wordpress.org/mte90>,
Industria Italiana del Software Libero
<http://industriasoftwarelibero.it/> President, LibreItalia member
<http://www.libreitalia.it/soci/> and Italian Linux Society member.
Mi estas esperantisto that speak Italiano e anche un poco de español