[ld-idee] bootstrap Linux Day 2021

Enrico Bassetti enrico.bassetti@netsplit.it
Lun 3 Maggio 2021 08:36:21 CEST

Ciao Roberto,

trovi le mie risposte in linea:

On Sat, 1 May 2021 20:54:58 +0200
Roberto Guido <bob@linux.it> wrote:
[zap]
> Altro discorso e' poi il Linux Day Online. Nel 2020 si e' trattato di
> una soluzione preventiva di emergenza, ma ha avuto un seguito ed un
> riscontro tali da meritare una reiterazione. Non solo come piano
> alternativo (comunque necessario, date le circostanze di cui sopra),
> ma come integrazione del Linux Day "regolare", sia per coinvolgere
> chi non ha altrimenti modo di partecipare ad un Linux Day dal vivo
> sia - come suggeriva anche qualcuno lo scorso anno - per erogare
> contenuti fruibili online a eventuale sostegno degli appuntamenti
> fisici.

Se c'è una cosa che mi sembra chiara dall'evento dell'anno scorso, è
che il Linux Day virtuale è un'alternativa a quello fisico. Perché, che
dir si voglia, la gente preferisce aprire una tab nel browser e stare
seduto in salotto piuttosto che mettersi in auto e magari spostarsi
nella città vicina.

Io credo che sia necessario decidere se il Linux Day va fatto reale o
virtuale. Non facciamo finta di non vedere che l'alternativa virtuale
di fatto uccide quelle realtà piccole, dove si hanno difficoltà non
solo a trovare speaker, ma anche una manciata di partecipanti.

> [...]
> le (forse troppe) incertezze ancora in essere. Almeno per avere una
> vaga idea di quella che potrebbe essere la ripresa della
> manifestazione, nella sua complessita'.
> Contestualmente, sarebbe utile avere una anticipazione su chi vorrebbe
> partecipare all'edizione online - sia come relatore che come
> volontario
> - per poter fare una stima sommaria di quella che potrebbe essere
> l'iniziativa. E' ancora presto per una Call For Papers, ma non sarebbe
> male definirne il perimetro (in termini di numero di sessioni e

Personalmente sono dell'idea di rimanere sull'evento fisico. Se si
decidesse di avere entrambi gli eventi virtuale e fisico, personalmente
credo che abbandonerò il nome Linux Day e organizzerò, con quanti
saranno d'accordo con me nel LUG, un nuovo evento "fisico" sulla scia
dei vecchi LD.

> [...]
> dinamiche delle classiche mailing list.
> L'invito, rivolto a tutti, è quello di iniziare ad usare tale
> piattaforma per futuri commenti e messaggi. Questa stessa email e'
> gia' pubblicata qui
> https://forum.linux.it/t/bootstrap-linux-day-2021/127
> Magari dopo aver dato uno sguardo a quest'altra pagina, che riassume
> le (numerose) funzioni di notifica via email delle attivita' sul forum
> (spoiler: e' possibile ricevere una email per ogni post, e rispondere
> a tale email per replicare e pubblicare sul forum. Insomma: poco di
> diverso rispetto alla classica mailing list).

Noto con dispiacere che non potrò usare il client di posta elettronica
per interagire, ma sono costretto a caricare un browser completo e
avere una connessione veloce per caricare del testo. Per quanto sarà
attiva questa mailing list? Le risposte a questo messaggio verranno
lette o dobbiamo rispondere per forza su Discourse?

No, non si può usare come se fosse una mailing list, perché una mailing
list è uno strumento enormemente diverso. Se fossero equivalenti,
sarebbe stato facile far usare una mailing list ai nuovi arrivati.

Per i "giovani" nel nostro LUG abbiamo optato per Telegram. Lì ci sono
tutte le discussioni "frivole", mentre in mailing list rimangono quelle
(poche) discussioni serie e avvisi.

Saluti,
Enrico