[ld-idee] bootstrap Linux Day 2021

Iron Bishop ironbishop@fsfe.org
Lun 3 Maggio 2021 11:10:59 CEST

Ciao,
sono (almeno) 10 anni che tecnicamente possiamo fare Linux Day sia di
persona sia virtuale, la tecnologia c'era, a mancare era la motivazione.
Esattamente come tutte quelle riunioni che potevano essere email (e dopo
nemmeno 1 anno, stiamo tornando a fare videoconferenze che potevano essere
email... la società vede il cambiamento come un danno e fa routing attorno
ad esso...). Adesso è solo diventato tecnicamente più semplice.

Diventare "bravi" a costruire un evento online è sicuramente un buon metodo
per migliorare le capacità di costruire eventi di persona. Per quanti
riguarda i relatori, non c'è molta differenza nel preparare una relazione
da fare in video rispetto a quella fisica: stessa ricerca, stesse slide,
stessa demo, al limite nel virtuale sei finalmente costretto a pubblicare
le slide e il video. Personalmente, oggi come oggi parteciperei come
relatore più volentieri ad un evento online. Specialmente se posso
registrarlo (ed eliminare il problema del sensore che prende Radio Maria
nel momento sbagliato), e fare la diretta solo per le domande. Come
spettatore, sicuramente non riuscirei ad andare all'evento di persona e mi
piacerebbe potermelo vedere in differita.

Mailing list o forum, cambia poco, quasi nulla. Visto che cambia poco, non
vedo perché non farlo. Casi celebri ci hanno provato, avevano una mailing
list vuota e hanno ottenuto un forum vuoto. Sicuramente c'è gente che
preferisce l'uno o l'altro, ed ognuno per buone ragioni. Aumentare la
partecipazione non è un problema tecnico.