[ld-idee] Alternative a Telegram [Was: Re: bootstrap Linux Day 2021]

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Lun 3 Maggio 2021 12:08:04 CEST

On 2021-05-03 at 09:14:56 +0200, Andrea Trentini wrote:
> ecco, in generale eviterei ogni prodotto proprietario (ok, il client
> non lo č o cmq ci sono alternative libere) e soprattutto non
> self-hosted

Segnalo che il nostro LUG con relativamente poco sbattito ha installato
un server xmpp (prosody, ma mi dicono che anche ejabberd va benissimo)
con registrazione manuale riservata ai soli appartenenti al gruppo e
biboumi per collegarsi alla chat di gruppo che per tradizione č ancora
su IRC.

Cosė abbiamo qualcosa che funziona bene sui telefoni, con tutte le cose
moderne che ci si aspetta da una chat, senza usare niente di
proprietario, e senza troppa fatica per il self-hosting.

Disclaimer: biboumi viene usato attivamente solo da un paio di persone,
farlo scalare potrebbe essere sbattito.

--
Elena ``of Valhalla''