[ld-idee] Alternative a Telegram [Was: bootstrap Linux Day 2021]

Daniele "Mte90" Scasciafratte mte90net@gmail.com
Lun 3 Maggio 2021 13:05:59 CEST

Io come persona sono libero di usare quello che preferisco.

La stessa cosa non si può dire dell'associazione di strumenti da far usare ai propri soci che abbiano questo tipo di problemi.
Se ci fosse qualcuno che non è d'accordo sull'usare telegram per questi motivi, che si fa lo escludiamo?
Sarebbe bello a livello di immagine per una associazione come la nostra usare software proprietario (viste tutte le discussioni sulla DAD per dire)? Già ci sono big come Mozilla che vengono rimproverati di farlo...

Nel mio lug usiamo Telegram ma è una scelta nostra sia per facilitare i membri che non devono mettere su app solo per noi e per una questione di brand (già telegram due anni fa sembrava una cosa aliena).

A livello nazionale non possiamo forzare una soluzione proprietaria visto le varie anime che abbiamo, ci serve qualcosa che possa andare bene a tutti e che sia semplice da usare (matrix in questo fallisce miseramente con le sue complicazioni). Rocket Chat è una soluzione che si è trovata essere semplice e collegabile tra IRC/Matrix/Telegram e molti altri ma se la gente non lo usa, non si promuove è difficile che la gente sia motivata ad usarlo (era tra i piani dei servizi ma visto il traffico inesistente il giorno e mesi dopo abbiamo preferito focalizzarci sul forum).

PS: Io uso gmail solo per la roba foss.

Daniele Scasciafratte - OpenSource MultiVersal Guy
daniele.tech <https://daniele.tech> - @Mte90Net <https://twitter.com/Mte90net> - GitHub <https://github.com/Mte90> - Italian Linux Society council member <http://www.ils.org/> - Mozillian <https://people.mozilla.org/p/Mte90>
Mozilla Reps, Mozilla TechSpeakers, WordPress Core Contributor <https://profiles.wordpress.org/mte90>, FSFE member <https://fsfe.org/>,
LibreItalia member <http://www.libreitalia.it/soci/>, Wikimedia Italia member <https://www.wikimedia.it/> and LUG Rieti founder <http://lugrieti.linux.it/>.