R: mia newsletter

Tiziano - Mekar Srl - tiziano.detogni@mekar.it
Gio 15 Dic 2005 10:28:27 CET

mmmh, io pensavo che aveste già uno statuto, infatti volevo proporvi di pubblicarlo sul sito, una cosa che nessuno fa mai ma che è indice di serietà e trasparenza.

Le argomentazioni in materia di associazioni sono piuttosto complicate, anche se non c'è nulla di complicato (se si conosce la materia).

Il grosso problema del modo delle associazioni, a mio parere, è che non dovrebbero esistere, SE e SOLO SE c'è uno stato che funziona.
Tuttavia, dato che l'unico stato che funzione è Utopia, ecco che nascono le associazioni come funghi... ma lasciamo perdere che altrimenti ci perdiamo in dibattiti politici...

immagino che tutti abbiate letto la documentazione che vi segnala la ILS (http://www.linux.it/LUG/)

http://www.badpenguin.org/docs/associazioni-howto/costituzione.html

Confermo che la personalità giuridica, per un'associazione, non è essenziale. Anzi, in alcuni casi è meglio non averla.
Tuttavia tutto dipende dagli obiettivi, quindi per rispondere alla tua domanda sarebbe necessario leggere lo statuto.
Ma se non c'è uno statuto, bè, ragazzi, dovreste fermarvi un attimo e pensarci un po' su.

Proporrei comunque di contattare personaggi che hanno esperienza in materia, non è facile trovarli, ma ci sono e sono anche disponibili a dare una mano senza esigere parcella, basta che gli si facciano domande chiare, semplici e molto, molto precise. Sempre in teoria, queste persone dovrebbero essere degli operatori del comune o della provincia... ma lasciamo perdere.

Ora la domanda è: quali sono gli obiettivi dell'associazione?

ciao tiziano