Cambio / Nuova periferica - carico moduli / driver

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 27 Ott 2005 09:09:12 CEST

Ciao ragazzi, vi giro una domanda postata sul forum di qilinux la
quale mi mette dei dubbi:
---
http://www.qilinux.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&p=2384#2384
come si fa a installare una scheda di rete?
Faccio un esempio usando windows xp.
Si va in gestione periferiche (dove ci sono tutte le periferiche
installate) e si fa rileva modifiche hardware windows cerca se ci sono
modifiche a livello hardware e se ci sono installa o richiede i driver
all'utente.
Vorrei sapere che si fa la stessa cosa in linux.
Ho preso come esempio una scheda di rete ma mi servirebbe sapere se
esiste una procedura standard che valga per qualsiasi periferica.
---
Non mi sono mai trovato a dover CAMBIARE una periferica.
Se cambiassi ad esempio la scheda viedo, il kernel si arrangia a NON
caricare il driver nvidia e cercare di caricare automaticamente il
dirver della nuova scheda ?
Oppure bisogna mettere mano in modules.conf , magari prima di
cambiarla fisicamente?
Penso che le cose possano anche variare se la distro usa udev o devfs
ma non ne praticamente nulla.

Ciao!