spostare partizione

abadon abadon@email.it
Mar 10 Gen 2006 13:30:16 CET

> io dovrei spostare una partizione, quella di /boot.
>
> Ora non so se utilizzare programmi tipo qtparted o se fare una copia
> della partizione, eliminarla e ricrearla ove mi interessa e poi
> ricopiare i dati all'interno.
> Ma con i permessi posso stare tranquillo?
>
> Avete suggerimenti?

io farei

umount /boot

dd if=/dev/partizionediboot of=/home/cicciolina/part_boot.img

poi fdsik o quant'altro ti piaccia per mettere a posto le partizioni...

dd if=/home/cicciolina/part_boot.img of=/dev/nuovapartizionediboot

mount /dev/nuovapartizionediboot /boot

sistemare /etc/fstab cambiando /dev/partizione

poi devi smanettare un pò con grub (se lo usi) per digli d trovare
/grub/stage ecc... o con lilo (non lo conosco ma immagino che qualcosa
dovrai dirgli)

per grub:

root@bordello$ grub

    GNU GRUB  version 0.95  (640K lower / 3072K upper memory)

 [ Minimal BASH-like line editing is supported.  For the first word, TAB
   lists possible command completions.  Anywhere else TAB lists the possible
   completions of a device/filename. ]

 >find /boot/grub/stage1
(hd0,1)
---grub conta partendo da 0 non da 1---
---primo hd seconda partizione---

 >root (hd0,1)
Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83
---gli dici dove trovare ciò che gli serve---

 >setup (hd0)
---installa grub dove preferisci---

 >quit
esci da grub :)

root@bordello$ reboot

e tieni pronta una live :)
Questo è quello che farei io... ma non ho mai provato :)

Qualcuno può confermare?

Con dd i permessi rimangono invariati quindi penso che lo spostamento
sia indolore

See You!

abadon