spostare partizione

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mar 10 Gen 2006 13:31:30 CET

> Ciao a tutti,
> io dovrei spostare una partizione, quella di /boot.
>
> Ora non so se utilizzare programmi tipo qtparted o se fare una copia della
> partizione, eliminarla e ricrearla ove mi interessa e poi ricopiare i dati
> all'interno.
> Ma con i permessi posso stare tranquillo?
>
> Avete suggerimenti?

Con il semplice cp non puoi stare tranquillo.
se non ricordo male
cp -a sorgente destinazione
copia i permessi ma non sono sicuro se mantiene il proprietario ed il gruppo.

Puoi usare tar cone le dovute opzioni
--same-owner
e l'altra per i permessi che non ricordo.

Credo però che la cosa migliore sia usare dd
dd if=/dev/hda2 of=~/backup
in questo modo fai la copia brutale della partizione di boot
(nell'esempio hda2). In pratica crea un'immagine della partizione.

per ripristinarla
dd if=backup of=/dev/hda2

"if" ed "of" stanno per "input file" ed "output file".

Non ho mai provato e mi chiedo se funziona nel caso che la partizione
cambi dimesione. Sicuramente non devi cambiare file system poichè dd
copia anche quello.

Occhio che se fai la copia di hda copi anche l'mbr.
Quindi quando ripristini l'immagine sovrascrivi l'mbr ma non è il tuo
caso visto che hai una partizione separate per /boot.

Se hai un po' di spazio si disco prova a farlo con un piccola
partizione di prova. E' quello che voglio fare appena ho tempo. Ne
parlavamo giusto ieri uscendo dal LUG.

Ciao.