LinuxLudus: Gentoo-kdebase e pretend

Alessio L.R. Pennasilico mayhem@recursiva.org
Lun 20 Mar 2006 18:59:08 CET

On Mon, 2006-03-20 at 10:42 +0100, Valerio Pachera wrote:
> Mi trovo a dover installare kdebase ed ottente un messaggio di errore
> che indica un conflitto con kcheckpass.
> Il messaggio indica di usare l'opzione "PRETEND" ma non ho idea delle
> conseguenze.
> Trovate il problema psiegato nel dettaglio su questo tread;
> http://forums.gentoo.org/viewtopic-p-3193790.html#3193790
>
> Che coda devo fare ?

spero tu non debba fare nessuna coda ;P sono lunghe e noiose ;P

scherzi a parte, pretend (-p) e' una ottima abitudine prima di fare
alcun che':

io gli aggiornamenti li faccio cosi':

1. emerge -uNDpv world

u aggiorna, anche le dipendenze, N computa pacchetti installati le cui
USE sono state cambiate (hai messo mano al make.conf), D fa l'analisi
delle dipendenze in profondo, p, mi mostra cosa fara', v fa il pretend
mostrando gli use.

esempio:

U ] app-text/htmltidy-5.10.26 [4.8.6] USE="-debug -doc xml" 402 kB

se il risultato ti soddisfa togli la p e lui lo fa davvero.

in caso di conflitti la -p ti permette di capire il conflitto:

B     ] x11-misc/superkaramba (is blocking kde-base/kdeutils-3.5.1)

meglio ora?

un mayhem senza unghie
--
E non parlarmi di sentimenti di sabato mattina che mi viene da vomitare.
https://www.recursiva.org - Key on pgp.mit.edu ID B88FE057