LinuxLudus: Avidemux e DVDRIP-problema con numero frame

linuxludus@lists.linux.it linuxludus@lists.linux.it
Lun 27 Nov 2006 17:23:39 CET

> Hola, ho un dvd rippato che ha 2 traccie audio. La prima la codifico
> direttamente con dvd rip nel creare il divx. La seconda la voglio
> estrarre con avidemux, comprimere con oggenc, inserire nel divx con
> ogmmerge.
>
> Sono fermo all'estrazione con avidemux , ora spiego il perchè:
> non devo codificare tutto il divx ma una parte alla volta e devo
> quindi lavorare su sezioni del filmato. Ad esempio dal frame 100 al
> frame 1000 (per prova).
> Su dvd rip al frame 100 vedo una cosa, su avidemux un'altra.
> Avidemux mostra 1 frame ogni 2 rispetto a dvdrip.
> [...]
Semplice, devi tenere presente che in un filmato DVD in formato PAL, il
segnale è interlacciato, quindi per ogni frame hai due semiquadri che
vengono visualizzati ogni 1/50 di secondo (limitei e scelte di oltre 50
anni fa per la trasmissioni televisive via etere). In pratica immagino che
quando fai il demux, vai a deinterlacciare il segnale quindi per ogni due
semiquadri ottieni un frame. Ecco spiegato l'arcano.

Ciao a stasera.
--
Giacy