LinuxLudus: grub-install

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Sab 21 Ott 2006 18:28:32 CEST

2006/10/21, Valerio Pachera <sirio81@gmail.com>:

> Hai risposto mentre stavo scrivendo la successiva mail.
> Facendo ordine:
> hda6 kubuntu
> hda8 ubuntu.
>
> Sull'mbr c'era il grub di kubuntu.
> Poi ho installato la ubuntu che l'ha sovrascritto col suo.
> Per ripristinarlo:
>
> Faccio il boot da ubunut o da una live.
> Monto la partizione di kubuntu (hda6)
> Monto il proc in /mnt/hda6/proc
> !! Copio /dev/hda in /mnt/hda6/dev/ !!
> Faccio il chroot
> Aggiorno l'mtab com indicato da gentoo
(grep -v rootfs /proc/mounts > /etc/mtab)
> Lancio il
grub install /dev/hda

e,,,,,,FUNZIONA!

Ho provato e il grub si č installato senza fare rogne sull'mbr.

(PRIMA di fare questo ho fatto il boot con ubuntu e ho installato il
suo BL sulla sua partizione di root
#  grub-install /dev/hda8

Quando ho fatto il chroot, prima di lanciare il grub-install ho
aggiunto la voce per lanciare ubuntu:

title ubunut
root (hd0,7)
chainloader +1

in modo da poter lanciare anche ubuntu oltre a kubuntu.

Spero che questa esperienza possa essere utile anche ad altri.

Sarebbe una buona idea creare una sezione sul sito dove tenere traccia
di tutti questi piccoli problemi risolti...ci pensiamo dopo il Linux
Day.

Ciao!