LinuxLudus: pc guasto riparazione a mezzo linux con boot su chiavetta

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mar 26 Set 2006 09:02:15 CEST

Il 26/09/06, gabrix@libero.it<gabrix@libero.it> ha scritto:
> Giorno raga' , avrei questo problema, un pc con win aghhhhh xp aghhhhhhh non si avvia piu' continuando a fare il boot e non permettendomi di entrare nemmeno nel bios,

Questo è strano assai.
Ti consiglio di scollegare l'hard disk, riavviare e vedere se riesci
ad accedere al bios.
Ne è il bios che da problemi prova a resettarlo, dovrebbe essereci un
piedino (sfugge il nome...) da spostare per qualche secondo e
rimettere nella posizione inziale. Di solito si trova vicino alla
batteria del bios. Se non risci a riconoscerlo togli la batterial del
bios e otterai lo stesso effetto, cioè azzerare la memoria del bios.
Ricordati di scollagare tutti i cavi della collegati al pc (anche
quello del monitor) per evitare problemi di cariche elettriche.
Riavvia e sistema i settagi che ti interessano del bios.

Se funziona ricollega l'hard disk

> ne consegue che vorrei assicurarmi che non sia andato il bios ma solo in corto hard disk. Volevo chiedere quale distro mi consigliate di mettere su una chiavetta usb o da lanciare da cd per poi vedere lo stato del sistema e poter eventualmente fare una cancellazione del MBR.  Saluti

Se vuoi sistemare l'mbr di windows fai il boot con il cd di windows,
vai in modalità "console di ripristino" o quel che è, e digita
fixmbr  (se sei su xp)
format /mbr

Se vuoi fare altre operazioni tramite il pinguino puoi scaricarti
systemrescue che pesa poco e sprechi poco tempo per il download.
Se hai già una mepis vai benissimo anche con quella.
Ti ricordo che puoi selezionare la lingua premendo F2 al suo avvio e
puoi anche evitare il login grafico scrivendo semplicemente "3" senza
virgolette in basso nelle opzioni di boot. Il 3 sta per il runlevel.
Questo per fare un boot in tempi "rapidi". Puoi sempre lanciare il
runlevel 5 (grafico) con
init 5
telinit 5
non so la differenza.