LinuxLudus: hard disk esterno usb

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Dom 1 Apr 2007 18:18:21 CEST

Il 01/04/07, franco. bender<franco.bender@gmail.com> ha scritto:
> vorrei dire al portatile di fare
> il boot da hard disk usb, esterno,

Mi sembra strano che non abbia l'opzione di boot da usb.
Sul mio asus devo dire però che aveva un nome un po' strano e poco
riconoscibile, quando riavvio il laptop vado a rivederla.
Se hai un bootloader sull'MBR del disco del portatile puoi istruirlo
per avviare il sistema operativo presente sull'HD esterno.
Se non vado errato grub chiamal'HD esterno (hd1,5) e NON (sd1,5).
Il 5 è il numero della partizione e va personalizzato, in questo caso
indica la seconda partizione logica (che sarebbe sda6 nella
nomencaltura linux).
Ricordo che grub conta da zero cioè (hd0,0) è la prima partizione
primaria del primo disco.
Assicurati di non avere flash memory inserite oltre all'HD, altrimenti
non so quale viene chiamata hd1 e quale hd2.
Fammi sapere.

PS: a me grub parte ma non riesce a caricare il sistema operativo
presente sull'hd esterno...penso sia un problema legato alla versione
di grub che ho installato.