LinuxLudus: Configurare rete da linea di comando

Mar 21 Ago 2007 10:10:46 CEST

Il 21/08/07, Valerio Pachera <sirio81@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> come
> fare? Vi ringrazio!
>
> Risposta:
> Premetto che se sono attivi programmi grafici che gestiscono la rete
> (tipo knetworkmanager) non devi fare modifiche a riga di comando
> poichè non avrebbero effetto.
> Seconda premessa, i comandi che ti vado ad elencare non impostano una
> configurazione in modo definitivo, in altre parole al riavvio perdi il
> lavoro fatto. Indica la distro che usi così ti possiamo dire quali
> file di configurazione modificare per rendere permanenti le modifiche.

Oppure le piazzi in uno script da far partire all'avvio o ad un tuo comando
o al verificarsi di un evento.

configurare una scheda di rete ethernet:
>   ifconfig eth0 192.168.1.24

Giusto per dare un'informazione "completa" :
ifconfig eth0 down
ifconfig eth0 192.168.1.24 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.1.255 up

Con netmask speficichi la maschera di rete che ci permette in generale di
condividere un singolo numero di rete tra più reti fisiche, chiamate
sottoreti, vicine tra loro (non mi dilungo sui particolari del subnetting).
Nel caso specifico di utenti casalinghi tale valore può rimanere impostato a
255.255.255.0.
Con broadcast si indica l'indirizzo IP riservato alle comunicazioni da
diffondere su tutti i nodi della stessa rete.

Effettivamente in configurazioni "casalinghe" puoi dimenticarti di netmask
255.255.255.0 broadcast 192.168.1.255.

> Per debian e derivate tutte queste cose possono essere impostare
> tramite il file di configurazione
> /etc/network/interfaces

Per gentoo basta  smanettare con i file /etc/conf.d/net.eth* (dove * è il
numero dell'interfaccia da configurare) e poi dare /etc/init.d/net.eth*
start|stop|restart|status

--
               Luca

"Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi capisce il codice binario e chi
no."