LinuxLudus: ram 192

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mar 11 Dic 2007 12:13:06 CET

2007/12/11, vittorio <tribu.tribu@alice.it>:
> Ciao ragazzi
> un collega a un vecchio pc celeron 700 con 192 di ram.
> E mi a chiesto molto di Linux!!!!!!!
> Cosi da potere fare girare gnome ? e fedora 8 nel caso.

Penso che vada discretamente con gnome ma probabilmente meglio con
xfce o altro windows manager leggero. Se fedora preconfigura a dovere
xfce (stile xubuntu), forse č meglio usare xfce.
Se, al contrario, xfce NON č ben preconfigurato (mancano voci di menų
etc), meglio un po' pių lenti ma con un windows manager completo e ben
confiugurato (gnome / kde). Con kde si possono disabilitare facilmente
tutti gli effettini che portano via potenza di calcolo che porterei al
minino. Non so se anche gnome ha una cosa similie.
Ricordati di fargli una partizione di swap da 400Mb.

> Potrei mettere su un hd che ho a casa fc8 e dare poi a lui l'hd.
> Cioč installando sul hd fc8, cambiando l hd con il vecchio wiz, e
> mettendo hd con fc8 sul suo pc girerebbe ?
Si. Poi se la sfortuna ci si mette di mezzo č un altro discordo.

> Io personalmente non sono tanto del idea di dargli un HD con sopra una
> distro perchč per me e come buttare un uomo in mare e dirgli impara a
> nuotare  senza spiegargli un minimo cosa ne dite ?
> Sarebbe un fallimento una perdita di un possibile nuovo utente ?
> o no ?

Dipende dall'utente. Mi sembra di capire che il tuo amico abbia pių di
un computer e che usi uno vecchio proprio per sperimentare.
In questo caso non vedo alcun problema nel dargli un bell'hard disk
mono boot con linux.

Ciao!