LinuxLudus: kipi-pluging in gwenview

linuxludus@lists.linux.it linuxludus@lists.linux.it
Lun 5 Feb 2007 08:18:38 CET

Il 03/02/07, linuxludus@lists.linux.it<linuxludus@lists.linux.it> ha scritto:
> ho bisogno di aiuto perché non riesco a capirci un cavolo.
> nel pc uso la kubunto 6,06
> vorrei usare gwenview con i kipi-plugins che non sono installati.
>
> allora vado su gestore adept, scrivo kipi e mi trova  libkipi0 e
> libkipi0-dev
> li installo tanto che su status ho installed e su requested ho no change.
> avvio il programma gwenview ma niente i plugin non ci sono, ma come posso
> fare per mettere questi benedetti (o maledetti) kipi-plugin.

Ricordo che una volta li avevo installati anch'io e pensavo di non
esserci riuscito.
Se invece riesci a cambiare luce contrasto applicare alcuni filtri
significa che lo sono. Ricordo però che la reltiva cove di menù
rimaneva vuota e i nuvoi strumenti si trovavano negli altri sottomenù.
(Non mi sono spiegato molto bene).
Non per fare pubblicità a software propietari, ma puoi provare anche
PICASA per amministare le foto. Non è libero ma distribuito
gratuitamente da google come google earth (che fa tutt'altro).

> poi ho una considerazione personale, che sarebbe piú giusto farle a chi
> lavoro dietro le distro, se vogliamo che linux e le relative distro siano
> piú alla portata dell'utente medio/basso, e quindi sfondare sulla massa, é
> impossibile che devo continuamente installare plugin, almeno rendendo questa
> installazione semplice.
Non ricordo se questi plugin abbiano licenza libera o meno.

> quando uso mozilla firefox devo continuamente installare i plugin di questo
> o di quello
L'unico indispensabile è il flash player per vedere i siti con animazioni flash.
Lo devi installare anche se usi explorer su windows.
Non può essere installato di default perchè NON è libero.
Stesso discorso per coded mp3, decifare dvd etc.
E' una scelta obbligata non voluta.

--
Valerio