LinuxLudus: tools diagnostica hw

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 5 Lug 2007 12:05:56 CEST

> Ciao a tutti,
> sto cercando tools,possibilimente su livecd, per la diagnostica hw, in
> particolare dei dischi.
> Spulciando velocemente ho trovato questa distro:
> http://www.ultimatebootcd.com/index.html .
> Sembra abbastanza ricca di tools.

SYSTEM RESCUE
http://www.sysresccd.org/Main_Page

per la diagnostica dell'hard disk puoi usare il programma badsector.
Se gli dai /dev/hda come argomento scansiona tutto il disco,
altrimenti puoi passargli una prtizione.

Se invece vuoi fare uno controllo del filesystem (scan disk) devi usare fsck.
Ad esempio
fsck.etx3 /dev/hda7
fsck.reiserfs /dev/hda8

xfs ha un'altro strumento. Non ricordo il nome ma lo vedi scrivendo
xfs e premendo il tab.
Ricordo che se si usa xfs vanno installati gli xfs tools.