LinuxLudus: su ubuntu

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Ven 6 Lug 2007 09:04:09 CEST

Il 05/07/07, franco. bender<franco.bender@gmail.com> ha scritto:
> per gestire il clock della cpu e la frequenza di lavoro cosa consigliate di
> usare??

Puoi aggiungere l'applet che ti mostra la frequenza sulla barra in
alto (col tasto destro).
Esso dovrebbe permettere di impostare il governor ma in pratica in
feisty non dà la possibilità di farlo (almeno io non ci sono
riuscito).
Di default usa il governor on-demand che usa la CPU al massimo quando
un processo viene avviato e torna al minimo quando non è richiesta.
La pecca di questo governor è che se un processo usa limitatamente la
CPU la frquenza va comunque al massimo.
Da questo punto il governor "conservative" lavora meglio impostando
step intermedi di frequenza.
Ho notato inoltre che in feisty quando il caricatore è attaccato la
frequenza è sempre al massimo.

Volendo agire da bash,per sapere quali sono i governor disponibili:

  more /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_governors

Dovresti vedere qualcosa del tipo:
  powersave userspace ondemand conservative performance

Per impostare il governor
  echo "conservative" > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor

Attenzione, il percorso dovrebbe essere leggermente diverso poichè
quello che ho scritto era nei miei vecchi appunti e riguarda gentoo.
Non dovresti avere difficoltà ad individuare quello giusto col tab.

Secondo me l'impostazione di default di ubuntu non è male, ma ora se
vuoi sai come interventire. Se volessi caricare un governor specifico
ad ogni avvio della macchina metti la stringa necessaria nel file
/etc/rc.local

Ciao.