LinuxLudus: su ubuntu

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Ven 6 Lug 2007 11:57:35 CEST

> Io su gentoo sfrutto il demone cpufreqd che automatizza il cambiamento di
> governor, e quindi di frequenze.
> Gli eventi che può gestire come cause del cambiamento di governor sono:
> - Stato della batteria
> - Carico della CPU
> - Temperatura
> - Programmi in esecuzione e altro
> Supporta tutti i governor del kernel, puoi estenderlo tramite plugin di
> lm_sensors, e permette comunque la variazione manuale di governor/frequenze.

Penso Mepis faccia la stessa cosa. Di fatto non scelgo un governor da
klaptop ma Powersave Dynamic o Performance.
Dynamic sceglie automaticamente il governor da usare e il demone
dovrebbe essere proprio cpufreqo.
Il bello di klaptop è che posso scelgiere powersave e dynamic anche
quando la batteria è attaccata e tenere la frequenza bassa.
Non mi devo quindi subire la ventola del processore sempre a palla.
Su feisty non sono riuscito a fare la stessa cosa.