LinuxLudus: Rete locale LAN Windows-Linux

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Lun 18 Giu 2007 19:03:57 CEST

Il 18/06/07, Alberto De Checchi<agenio@gmail.com> ha scritto:
> Con samba configuarto a puntino puoi far dialogare la mandriva con windows,
> ora purtroppo non conosco mandriva, ma in teoria nel pannello di controllo
> sotto la sezione rete ci dovrebbe essere l'aposita utility per avviare e
> configurare samba.

Come dice Alberto, dai un'occhiata agli strumenti che ti mette a
disposizione la distribuzione.
Dovresti avere un cliente (come ad esempio smb4k) che mostra i
workgroup e le relative condivisione e permette di montarle con un
click.

Per condividere una cartella non dovrebbe essere molto diverso.
In kde, se fai clic destro / propietà / condivisione su una cartella
della tua home puoi renderla condivisa.

Gli strimenti grafici vanno a scrivere a scrivere il file /etc/samba/smb.conf.

Ti posto un esempio minimale che ho usato per condividere una cartella
che NON è nella mia home:

[global]
workgroup = casa
server string = ASUS2
security = share
restrict anonymous = no

[nomerisorsa]
comment = hard disk esterno
path = /mnt/sda6/shared
guest ok = yes
read only = no

Ricordati di impostare lo stesso workgroup che windows sta usando.

Facci sapere come va.