LinuxLudus: koffice - open office ma queste guerre sono utili o servono solo a disorientare i possibili utenti

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Ven 12 Ott 2007 12:07:49 CEST

Il 12/10/07, franco. bender<franco.bender@gmail.com> ha scritto:
> Da fonte Punto Informatico:

> Ma questo giova a qualcuno???? o alla fine serve solo a far del male al
> Software Libero e disorientare i nuovi utenti?????

Io sono dell'idea che è sempre buona cosa avere più di un buon prodotto.
Koffice, dal mio punti di vista, può arricchire il patrimonio
dell'open source, non ridurlo od ostacolarlo.

Attualmente per chi deve fare una semplice tabellina di calcolo OOo è
anche troppo. Koffice attualmente permette di fare molte delle cose di
base che si fanno a casa ed in uffico, ed è molto molto più leggero
della controparte.

Koffice 2 si da come obiettivo di arrivare ad avere anche le
funzionalità più complesse.
Essendo basato su librerie QT4 richiederà comunque meno potenza di
calcolo di OOo basato su java.
Forse anche su windows potrebbe essere più prestante.

Flake potrebbe rivelarsi una gran figata.
E' un concetto nuovo (o quasi) di formato.

Anche un singolo linguaggio di script per tutte le 11 applicazioni
potrebbe rivelarsi un gran punto di forza.

Il supporto al formato open document non è completo.
Questo significa che usa un suo formato e che supporterà open document.
Io preferirei che il suo formato nativo fosse Open Document. Forse lo
sarà in futuro. Più programmi che usano lo stesso formato aumentano la
forza dell'open source lasciando all'utente la scelta del programma
preferito. Koffice è nato prima di opendocument quindi immagino non
sia una passeggiata cambiare formato.

Per chi non lo sapesse c'è anche la controparte di programmi su gnome
ma non ricordo il nome. Chissà se anche loro hanno in programma
cambiamenti così ambiziosi.