LinuxLudus: aggiornamento e... aiuto.

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mar 22 Apr 2008 21:58:40 CEST

2008/4/22 Marco <degabassman@yahoo.it>:
> Io sono dell'opinione che potremmo
>  organizzare cmqe una serata aperta a tutti per presentare i nostri
>  argomenti, senza mettere pressione all'amministrazione.

Ok. Aggiornaci quando saprai dove e quando si potrà fare.
Se ci prendiamo per tempo magari la pubblicizziamo anche al di guori
di castel nuovo.

>  Aiuto:
>  devo collegare due computer tramite ethernet con cavo cross; sistema
>  operativo linux (Mepis) da una parte e Win Xp dall'atra. Devo fare un
>  "passaggio" di dati da un notebook all'altro.
>  Che programma/applicazione devo usare? mi date un input per favore? ho
>  provato a cercare in rete ma ho raccolto soltanto notizie che hanno
>  fatto aumentare molto la mia confusione. Anche un link a qualche guida
>  va benone. Grazie.

Mepis è preconfigurata con una cartella "Shared" per l'utente creato
durante l'installazione. Come suggerisce il nome essa è condivisa
tramite il protocollo samba (reverse enginering del netbios...credo).
Una volta attaccato il cavo, verificato che riesci a pingare il PC
windows e non ci siano firewall a rompere le scatole, dovresti essere
in grado da windows di vedere la condivisione "Shared" dalle risorse
di rete.

Puoi aggiungere e togliere condivisioni si samba in
"sistema/impostazioni/condivisione file" (devi prender i permessi di
root con l'apposito bottone).
Samba è composto da un server ed un client. Il server permette di
condividere le propie cartelle (e molte altre funzioni), il client
permette di montare condivisioni remote (di windows).

Se funziona (cioè se da windows vedi la tua cartella), hai risolto,
altrimenti leggi qualche nozione di seguito.

Le impostazioni del server si trovano in /etc/samba/smb.conf.
Il fatto che la cartella "Shared" dell'utente pippo sia condivisa, è
specificato con la sezione

[Shared]
path = /home/sirio81/Shared
guest ok = yes
read only = no

Il nome della condivisione è fra le parentesi quadre. Potresti ciamare
la condivisione "pincopalla" ma fa sempre riferimento alla cartella
"Shared".

Una cosa "strana" che noto nel file di conf di mepis è che non è
specificato il workgroup nè il netbios name.
Al fine di vedere da windows la tua condivisione potresti aggiungere

workgroup = WORKGROUP
netbios name = MARCO

nella sezione globale del smb.conf e riavviare il server con
/etc/init.d/samba restart.

http://www.net-free.it/articoli/viewart.php?idart=228

--------------------

Si può fare anche l'inverso: confividere una cartella su windows
(tasto destro, condividi cartella).
Poi ti installi smb4k che è una gui che si prende cura di mostrarti le
condivisioni di rete e montarle al posto tuo.
Io l'ho usato qualche volsta e mi sono trovato bene.
Naturalmente su windows devi aver dato il permesso di scrittura se
vuoi scrivere da linux.

--------------

Io ne so poco di questo argomento ma quello di cui sono sicuro è che è
vasto e complesso.
Netbios era nato come un semplice protocollo di condivisione di
risorose e col passare degli anni è stato sempre più espanso fino a
raggiungere un grado di complessità molto elevato. Aggiungi il fatto
che non è pensato per i sistemi unix, le cose si complicano ancora di
più.
Il corrispettivo unix di netbios è nfs che mi sembra semplifichi la
vita su sistemi unix like rispetto a samba.
Ma non fa al caso tuo poichè hai un sistema misto.

Spero che ti sia andata dritta con le prime righe della mail.
Ciao.!