LinuxLudus: Risolto problema Mandriva

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 14 Ago 2008 11:36:25 CEST

2008/8/14 stefanoboriero@inwind.it <stefanoboriero@inwind.it>:
> e, miracolo, si è avviato regolarmente e funziona senza problemi, terrò presente comunque tutti i suggerimenti che mi avete mandato (al prossimo incontro al LUG porterò il testo dell'ultima schermata di errore).

Ho avuto un problema simile col con un computer.Questo però non si
avviava nemme e faceva 3 beep. Ho staccato la ram e faceva ancora i 3
beep. Ho pensato che la ram fosse rotta. Ho riattaccato la ram ed è
ripartito. Ho fatto anche un memory test e non ha dato problemi.
Misteri dell'informatica. Tu hai fatto il memory test? Dovresti averlo
nelle opzioni di boot.

> Ho però altri due quesiti:
> -non riesco a fare partire i film in DVD (dice che non dispone dei permessi necessari) ma legge altri formati video (avi ecc.): questo problema c'era anche con Ubuntu.Non trovo pacchetti da scaricare per risolvere.

Probabilmente sono dvd cifrati. cerca "libvdvcss2" ed installala e
riporova a vedere i film.

> c'è modo di ripristinare il sistema come era precedentemente all'aggiornamento (vedi i punti di ripristino di windws) ??

Le opzioni in più all'avvio sono sono quelle relative al kernel
precedente che non viene rimosso con l'aggiornamento.
Non credo che mandriva abbia strumenti per tornare indietro.
Non è che la barra ti sparisce perchè clicchi la freccetta in basso
negli angoli? Guarda bene agli angoli perchè è possibile nascondere la
barra di kde.
Controlla in "CENTRO DI CONTROLLO/desktop/pannelli/<tendina>scomparsa.

Se invece va in crash è un'altro discorso.
Sarebbe molto strano che ora avessi gnome installato. Ad ogni modo,
fai il logout e vedi cosa puoi scegliere come tipo di sessione al
login. Se gnome è installato dovresti poterlo scegliere (oltre a kde).
(oppure guarda nei pacchetti installati).

Ciao!