LinuxLudus: Problemi con Ubuntu

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Ven 8 Feb 2008 08:06:26 CET

2008/2/7, stefano <stefanoboriero@inwind.it>:
> Non riesco a farlo avviare da live cd (è come se non ci fosse)

Questo è strano e nn dipende dal sistema operativo.
Il cd di ubuntu è quello che abbiamo usato insieme quando abbiamo
fatto l'installazione o l'hai masterizzato tu di recente? (volgio
essere sicuro che il cd sia avviabile).

Se siamo sicuri che il cd è avviabile, in tutta probabilità c'è da
sistemare la sequenza di boot nel BIOS. In altre parole bisogna dire
al computer che deve partire prima da CD e poi da hd (o altri device).

A questo punto, salvo guasti fisici, il computer si avvia da CD.

> e se provo a
> fargli fare il check (come suggerito da Valerio), mi scrive: "command not
> found".

fsck.ext3 va eseguito con i privilegi di root quindi preceduto da
"sudo" nel caso di ubuntu (sudo fsck.ext3).
Forse non trovi il comando perchè stai lavorando con una console di
ripristino che sinceramente, non so cosa riesca a fare e cosa no. Poco
importa, la cosa da fare è avviare da live ed eseguire il fsck come
viene detto nei messagi di errore.
(non sapevo esistesse fsck per windows. Questa è un'alternativa interessante).

HDA8 immagino essere la partizione di root, giusto?