LinuxLudus: OpenOffice calc, Excel, GNUmeric, Kspread

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mar 19 Feb 2008 11:24:49 CET

Riporto il testo di un posto del nostro forum poichè penso possa
interessare più persone:

1-it tasti A-Z e Z-A di OOo ordinano la tabella solo in base alla
prima colonna (quella più a sinistra).

2-per ordinare la tabella usando altre colonne si deve per forza usare
il menù "dati/ordina...".

Questo è un po' scomodo e limitato all'uso di tre colonne per l'ordinamento.
3-per velocizza un po' la cosa si può inserire un pulsante nella barra
degli strumenti per richiamare la voce di menù "dati/ordina".

Ho fatto anche un paragone con koffice e gnumeric: nessuno di questi
software si comporta come excel. In excel se clicco su una cella
all'interno di una tabella, e poi sul tasto A-Z, questo
automaticamente risconosce l'area della tabella e la ordina in base ai
valori della colonna in cui ho cliccato.

Lo strumento "ordina" di koffice è perfettamente equivalente a quello
di OOo (max 3 campi per l'ordinamento - excel ne ha 2).
Gnumeric ha una marcia in più: permette di usare tutte le colonne che
di volgiono per l'ordinamento.

Koffice 1.6 (kspread), nonostante si presenti bene, è molto povero di
funzionalità.
Ha di positivo (dal mio punto di vista) che usa come formato nativo
oasis OpenDocument.
Sono curioso di vedere la verione 2 quali miglioramenti porterà (con
le Qt4 su kde 4!).

Gnumeric ha sicruamente più funzionalità di kspread (alcune
aggiungibili com plugin) ma non supporta a pieno OpenDocument.
Parlo delle verioni stabili presenti nei repository di debian etch.
Per la precisione gnumeric non ha in programma di usare ODF come
formato standard per le sue applicazioni ma stanno implementando un
importa/esporta.
I motivi e il testo integrale lo trovate qua:
http://www.gnome.org/projects/gnumeric/announcements/1.8/gnumeric-1.8.shtml

Quote:
The Gnumeric team does not envision using the OpenDocument Format as
its native format.
We may revisit this decision in the future, should the situation
improve. In the meantime, we will strive to maintain a reasonable
importer and exporter.