LinuxLudus: filesystem

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mar 26 Feb 2008 08:44:23 CET

Il 25/02/08, tribu<tribu.tribu@alice.it> ha scritto:
> Il giorno lun, 25/02/2008 alle 11.25 +0100, Valerio Pachera ha scritto:

> ho letto gogolando che con fat puoi creare partizioni da 2gb ma ho letto
>  questo trucco forse: con qtparted o gparted  questa partizione da 2gb la
>  ingrandisci quanto vuoi.
>  ma fat crea partizioni o file ?

Hai un po' di confusione su partizioni e file system.
Immagina che il tuo hard disk sia un grosso quaderno bianco.
Su questo quaderno puoi decidere di usare solo le righe dall'inizio alla fine.
Per prima cosa metti un segno sulle pagine che vuoi abbian le righe
(crei la partizione).
Poi prepari le righe (formatti la partizione con il filesystem "righe").
Questo equivale ad avere una sola partizione con un solo filesystem.

Le righe sono qulla cosa che ti permette di scrivere (pensa di essere
un computer), senza le quali non riesci a scrivere su quaderno
(disco).

Ora, ti sei stancato delle righe, perchè vanno bene per scrivere in
corsivo ma non per fare disegni gemotrici.
(Ti potresti essere stufato di fat32 perchè non tiene i permessi e
file più grandi di 4 gb).
Decidi di usare metà quaderno con i quadretti.
Allora riduci il numero di pagine con le righe fino a metà quaderno;
(hai ristretto la prima partizione).
Ora resta metà quaderno bianco. Decidiamo di usare questa metà per i quadretti.
Contrassegnamo le pagine da metà quaderno alla fine (creiamo la partizione).
Ora andiamo a creare i quadretti (formattiamo la partizione con un
nuovo filesystem, ed esempio ext3).

Quello che vuoi fare tu è creare un unica partizione PRIMARIA sul
disco esterno e formattarla con fat32.

> con vfat ce lo stesso problema ?
http://it.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table
"Il VFAT è una versione del FAT16, ma virtuale cioè non registrato
fisicamente sull'hard disk, ma gestito da un software specifico."
Non che questo mi sia chiarissimo ma tu crea la partizione come fat32. N

> "patition magic" non partiziona in vfat
vedi sopra.

Una partizione con fat16 può essere al massimo di 2G.
Una partizione con fat32 può raggiungere teoricamente i 2 tera.

Alla fine della fiera devi fare una semplice operazione che puoi
eseguire graficamente da linux con gparted o da windows con partition
magic.

Prova e facci sapere. Non hai dati su disco quindi non rischi niente.