LinuxLudus: filesystem

tribu tribu.tribu@alice.it
Gio 28 Feb 2008 19:18:40 CET

Il giorno mar, 26/02/2008 alle 08.44 +0100, Valerio Pachera ha scritto:

> Prova e facci sapere. Non hai dati su disco quindi non rischi niente.

Ho fatto finalmente ci sono riuscito ho creato un contenitore dove
mettere i dati di wiz e linux insieme!!!!!

Non lo ho fatto sul bel hd da 250gb non volevo rovinarlo ho utilizato un
vecchio maxtor ma il risultato c'è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho cosi proceduto:
ho attacato hd vechio al cese usb esterno che poi ho attaccato al pc.
ho acceso il pc e mi vede l'hd esterno.
l'ho smontato e poi ho lanciato gparted.
con gparted ho creato una partizione primaria on filesystem unformatted
Fatto questo passo che e essenziale sopratutto bisogna mettere una
partizione primaria perche poi con quella estesa non formatta in vfat.

Poi ho dato il comando:
 [root@localhost ~]# mkfs.vfat /dev/sdb1
che sdb1 e l'HD esterno.

Nota importante:
Se si cerca di vedere il risultato con gparted  ti dira che e un
filesystem fat32 ma e sbagliato.
Ho riavviato il pc che in automatico mi monta hd esterno vado sul icona
clic dx propieta e si vede che e un hd esterno con filesystem vfat.

ora provo a scrivergli su sia dati winz che linux e poi vedere se me li
vede da i due sistemi.

Tribu