LinuxLudus: filesystem

abadon abadon@email.it
Gio 28 Feb 2008 21:22:21 CET

On Thu, Feb 28, 2008 at 07:18:40PM +0100, tribu wrote:
> Non lo ho fatto sul bel hd da 250gb non volevo rovinarlo ho utilizato un
> vecchio maxtor ma il risultato c'è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non si rovina, al massimo devi rifare le partizioni.

> Ho cosi proceduto:
> ho attacato hd vechio al cese usb esterno che poi ho attaccato al pc.
> ho acceso il pc e mi vede l'hd esterno.
> l'ho smontato e poi ho lanciato gparted.
Questo te lo potevi risparmiare, bastava attaccarlo anche dopo, e se il
sistema (fc?) lo riconosce e to lo monta, lo smonti tu.

> con gparted ho creato una partizione primaria on filesystem unformatted
> Fatto questo passo che e essenziale sopratutto bisogna mettere una
> partizione primaria perche poi con quella estesa non formatta in vfat.

mah, forse su wikipedia o google trovi qualcosa di piu' preciso sul tipo
di partizioni ma in linea di massima devono essere piu' o meno cosi:

_PRIMARIA_	(max 4 per disco, contengono i file una volta
"formattate")

_ESTESA_		(diciamo che e' una primaria con una marcia in
piu', ti permette di scriverci dentro le partizioni logiche ovviamente
non puo' essere "formattata" perche' altrimenti ti facevi una primaria
:) )

_LOGICA_	 (contenuta dentro un estesa si comporta alla fine come
una primaria ai fini di utilizzo)

Le logiche si usano per poter superare il limite delle 4 partizioni per
disco, vuoi per fare prove o per tenere le home separate averne diverse
puo' essere utile, se la tua FC? ha partizionato in automatico il disco
e' probabile che tu ti trovi delle parizioni con numerazione non
continua (hda1,hda2,hda5,hda6 o comunque con dei numeri mancanti) nel
mio esempio mancano non perche' la 3 e la 4 se le sia perse per strada
ma perche' la hda3 e' una estesa con dentro le logiche hda5,hda6.
L'hda4 se la riserva per una altra eventuale primaria o un altra estesa.

Il fatto che qtparted non ti formattasse la logica, e' perche' la logica
e' solo un contenitore per le estese.

> Poi ho dato il comando:
>  [root@localhost ~]# mkfs.vfat /dev/sdb1
> che sdb1 e l'HD esterno.
>
> Nota importante:
> Se si cerca di vedere il risultato con gparted  ti dira che e un
> filesystem fat32 ma e sbagliato.

scusa? forse ti sei perso enrico qualche mail fa', vfat lo puoi, per
comodita', definire il driver linux per le partizioni fat16 e fat32.
Te lo chiama vfat ma e' quello che cerchi, fat32.

> Ho riavviato il pc che in automatico mi monta hd esterno vado sul icona
> clic dx propieta e si vede che e un hd esterno con filesystem vfat.
>
> ora provo a scrivergli su sia dati winz che linux e poi vedere se me li
> vede da i due sistemi.

Se da win guardi vedrai che ti dice che e' fat32.

Mamma mia

See You!
abadon
--