LinuxLudus: Abilitare root in kde (kdm)

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mer 16 Gen 2008 12:42:52 CET

Ieri, al corso desktop, abbiamo provato ed eseguire il login come root
in debian-edu ma non era possibile farlo.
Anche Ubuntu e altre distro impediscono di loggarsi come root
nell'ambiente grafico.
Non solo, in debian-edu, se sono loggato con un utente normale; apro
un emulatore di terminale (ad esempio konsole); divento root tramite
il comando "su"; NON riesco ad eseguire applicazioni grafiche come un
semplice editore di testi (es: kwirte).

Premessa: questo approccio, comune oggi a molte distro, è per
aumentare la sicurezza ed evitare che qualcuno faccia danni nel
sistema.
Se comunque volete loggarvi come root, leggete di seguito.

Editare il file "/etc/kde3/kdm/kdmrc"
decommentare o impostare a "true" la stringa
  AllowRootLogin=true

Kdm è il gestore di login, quindi si agisce sul suo file di configurazione.
Non ho ancora provato quindi non sono sicuro al 100% che funzioni.
Inoltre, non credo sia questa l'opzione che impedisce di eseguire
applicazioni grafiche come root da un altro utente.

Per chi usa Gdm come gestore di login (tipico di ubuntu), penso debba
agire su un altro file.

Probabilmente è possibile abilitare root tramite uno centro di
controllo o qualche altra applicazione grafica che ignoro. Se qualcuno
da come si fa, lo scriva!

NOTA:
Nella famiglia ubuntu NON è neanche possibile, di default, loggarsi
con root (neanche in una console non emulata).
Per abilitare il login in consol (emulata e non) di root, basta dargli
una password (si, per impedire il login di root gli hanno tolto la
password):
sudo passwd root
<inserire password due volte>

Ora potete loggarvi come root con il comando
su
<inserire password>