LinuxLudus: domani

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Lun 21 Lug 2008 08:43:51 CEST

2008/7/21 luca menini <menini.luca@gmail.com>:

> Per curiosita': che corso era?
> Hanno detto qualcosa che puo' essere utile a tutti i LUG?
> Avete appunti o dispense?

Era un corso introduttivo per le associazioni di volontariato che
serviva appunto ad aiutare questi gruppi nascenti a capire a quale
tipologia esse fanno parte (ONLUS ODV OPS) nonchè a rispondere alle
varie domande poste.

Alla fine noi non ricadiamo in alcuna di queste definizioni (questo
vale anche per gli altri lug) e saremo semplicemente un'associazione
culturale.
Per le associazioni culturali non è prevista alcuna agevolazione
fiscale ma neanche obbligho alcune (ad esempio non è obbligatorio fare
il bilancio). Essendo l'associazione NON a scopo di lucro, non v'è
alcuna tassa da pagare se non quella per l'atto costitutivo.
E' stata sconsigliata qualsiasi tipo di attività commerciale, anche
marginale. Quidni se si vuole recuperare qualche soldo sulla spesa dei
supporti distribuiti non va fissato un prezzo ma va lasciato ad
offerta libera.
Per formalizzare quindi l'associazione basta che il presidente (o suo
delegato) vada all'agenzia delle entrate con
-l'atto costitutivo
-lo statuto
-le marche da bollo (una ogni 100 righe)
con queste cose chiede il codice fiscale.
E' consigliato avere un timbro con il nome dell'associazione ed il suo
codice fiscale.
Con il codice fiscale si può aprire un conto bancario.
Noi saremo un'associazione "non riconosciuta" quindi la responsabilità
legale del gruppo cade su chi riveste la carica più alta. Se
l'asociazione fa debiti, ci rimette il legale rappresentante in prima
persona.
Con le associazioni riconosciute invece questo non avviene: i
creditori si rifanno sul capitale dell'associazione e basta.
Un'associazione riconosciuta è però fuori discussione poichè prevede
molte altre cose gravose, tra cui un capitale cospicuo.

Se comunque sei interessato al volontariato e alle diverse sfumatura
che esso incorporta ti puoi rivolgere al www.cvs.verona.it e anche
www.veronasociale.it.
Là hanno libretti manuali a volontà.

Spero di esserti stato utile.