LinuxLudus: 2 computer 1 router 3 schede di rete, come accedere ad internet

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 13 Mar 2008 08:56:38 CET

Carissimi, ho una bella domanda, rivolta in particolar modo a chi ha
da poco terminato il corso di reti.
Mettetevi comodi, è un po' lunga da spiegare:

Ho due pc (pcA e pcB) ed un router.
pcA ha due schede di rete: con eth0 si connette al router, con eth2 si
connette a pcB.
Il router ha una sola entrata (potremmo chiamarlo modem ethernet ma
chiamiamolo router).
pcB NON può connettersi direttamente al router perchè la sfiga vuole
che a casa non abbia uno switch.
Ho però la seconda scheda di rete su pcA (eth2) che ho connesso a pcB.
Teoricamente dovrei riuscire ad impostare pcA in modo da permettere a
pcB di andare sul web tramite il router, giusto?

Schemattiziamo ancora di più con un esempio pratico

pcB                     pcA                       router
--------------------------------------------------------------------------->INTERNET
eth0 10.0.2.2          eth2 10.0.2.3         10.0.2.1
default gw?             default gw ?           no dhcp
DNS impostati: si.  eth0 10.0.2.27        no IP pubblico fisso
                             default gw 10.0.2.1
                             DNS impostati: si

tutte le netmask sono 255.255.255.0											(Se lo 	schema non
risultasse leggibile, trovate la mail allegata in formato txt).

10.0.2.2 è connessa con 10.0.2.3
10.0.2.27 è connessa con 10.0.2.1
10.0.2.1 è l'ip privato del router connesso ad internet con un IP pubblico.

Prima di tutto vorrei che mi venisse spiegato quello che c'è da fare e
perchè, poi quello che c'è da fare in pratica con la bash.

PS:
da pcA
ping -I eth2 10.0.2.2   funziona
equivalente a