LinuxLudus: 2 computer 1 router 3 schede di rete, come accedere ad internet

Alessio L.R. Pennasilico mayhem@recursiva.org
Gio 13 Mar 2008 15:27:05 CET

On Mar 13, 2008, at 8:56 AM, Valerio Pachera wrote:

> Carissimi, ho una bella domanda, rivolta in particolar modo a chi ha
> da poco terminato il corso di reti.

anche se lo ho terminato da molti anni posso rispondere lo stesso? :)

> [...]
>
> Ho due pc (pcA e pcB) ed un router.
> pcA ha due schede di rete: con eth0 si connette al router, con eth2 si
> connette a pcB.
> Il router ha una sola entrata (potremmo chiamarlo modem ethernet ma
> chiamiamolo router).
> pcB NON può connettersi direttamente al router perchè la sfiga vuole
> che a casa non abbia uno switch.
> Ho però la seconda scheda di rete su pcA (eth2) che ho connesso a pcB.
> Teoricamente dovrei riuscire ad impostare pcA in modo da permettere a
> pcB di andare sul web tramite il router, giusto?

puo' funzionare tutto, dipende dai sistemi operativi che usi...
se usi linux è un attimo, se usi windows server potrebbe esserlo,
altrimenti potrebbe essere impossibile da fare, dipende dal "modem"

> [...]
> INTERNET
> eth0 10.0.2.2          eth2 10.0.2.3         10.0.2.1
> default gw?             default gw ?           no dhcp
> DNS impostati: si.  eth0 10.0.2.27        no IP pubblico fisso
>                             default gw 10.0.2.1
>                             DNS impostati: si
>
> tutte le netmask sono 255.255.255.0											(Se lo 	schema non
> risultasse leggibile, trovate la mail allegata in formato txt).
>
> 10.0.2.2 è connessa con 10.0.2.3
> 10.0.2.27 è connessa con 10.0.2.1
> 10.0.2.1 è l'ip privato del router connesso ad internet con un IP

questo non è il giusto approccio: pcA dovrebbe fare da bridge in
questo caso ...
saprei farlo con openbsd, ma con linux di certo esiste un how-to...

l'approccio corretto dal punti di vista routing (e non bridging)
sarebbe:

pcB (10.0.3.2/24)

10.0.3.1/24
pcA
10.0.2.1/24

modem (10.0.3.254/24)

pcA è in grado di raggiungere pcB e modem. il problema ora è questo:

pcB deve avere pcA com def gw (10.0.3.1) e pcA deve avere il modem
come def gw.
fatto questo pcA naviga

pcB manda il traffico a pCA, che lo manda a modem, che lo manda su
internet, che risponde a modem, che non sa dove mandare le risposte.

su modem dovresti dare un comando simil:

route add -net 10.0.3.0/24 gw 10.0.2.1

di modo che il modem possa parlare con pcB.

L'alternativa è far fare nat a pcA di tutto il traffico. questo fa si
che tutto il traffico di pcB arrivi a modem com 10.0.2.1...

un mayhem che forse non è stato molto chiaro ....
--
http://www.mayhem.hk - Key on pgp.mit.edu ID B88FE057