LinuxLudus: 2 computer 1 router 3 schede di rete, come accedere ad internet

Alessio L.R. Pennasilico mayhem@recursiva.org
Gio 13 Mar 2008 16:33:48 CET

On Mar 13, 2008, at 4:21 PM, Valerio Pachera wrote:

> La parte sotto riportata non riesco a farmela tornare.

> Immagino volessi dire "pcB naviga".

no. dopo che hai dato il default gateway a pcA (il modem), esso naviga
attraverso il modem.
dopo che hai dato il def gw a pcB (pcA sulla eth2) esso non naviga
ancora.

> Un attimo. Su pcA ci sono due interfaccie.
> eth0 ha già come def gw il modem e naviga senza problemi

esatto.

> le richieste di pcB arrivano su eth2 di pcA.

esatto

> Se voglio che avanzino devo impostare come def gw eth1?

no! devi solo abilitare l'ip forwarding (sysctl -a | grep forw)  e
poichè pcA conosce entrambe le reti potrà inoltrare tutto il traffico
proveniente da pcB a modem.
ma non viceversa, è modem che non conosce pcB ed il suo def gw punta
ad internet, non a pcA....

> Forse mi manca qualche conoscenza ma mi sembra strano che modem possa
> comunicare con pcB senza che pcA faccia da gateway.

quello che devi fare e dare le route corrette agli apparati. pcB non
va da nessuna parte, se non attraverso A, che quindi è il suo def gw.
modem ha il def gw su internet
pcA deve avere il def gw su modem, se vuole andare su internet.

in questo scenario, modem conosce solo 10.0.2.0/24 e tutto il resto lo
cerca su internet.
lo devi istruire dicendo: esiste una rete 10.0.3.0/24 che è
raggiugibile tramite 10.0.2.x (pcA).

arrivato qui con pcB puoi pingare modem.
quando sei qui discutiamo del perche' non navighi ancora con pcB :)

un mayhem ed il piede infuocato
--
http://www.mayhem.hk - Key on pgp.mit.edu ID B88FE057