LinuxLudus: 2 computer 1 router 3 schede di rete, come accedere ad internet

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 13 Mar 2008 16:21:49 CET

2008/3/13, Alessio L.R. Pennasilico <mayhem@recursiva.org>:
> puo' funzionare tutto, dipende dai sistemi operativi che usi...

su pcA, che è il fulcro della questione, c'è linux.
su pcB penso proprio sia indifferente.
Il router è un router Trust quindi con il suo software.

>  l'approccio corretto dal punti di vista routing (e non bridging)
>  sarebbe:
>
>  pcB (10.0.3.2/24)
>  10.0.3.1/24  eth2
>  pcA
>  10.0.2.1/24  eth0
>  modem (10.0.2.254/24)

>  L'alternativa è far fare nat a pcA di tutto il traffico. questo fa si
>  che tutto il traffico di pcB arrivi a modem come 10.0.2.1

E' proprio quello che vorrei fare.
Il primo errore che ho fatto è usare lo stesso indirizzo di rete per
tutte e tre le macchine.
Quello che volgio fare è che pcA faccia da gateway e per definizione
un gateway fa comunicare due reti diverse (e deve quindi avere due
interfaccie).
Seguendo il tuo esempio, pcB fa parte della rete 10.0.3.0, il modem fa
parte della rete 10.0.2.0.
Nello schema di rete da te scritto ho modifica l'indirizzo di rete del
modem impostandolo uguale a quello del modem, altrimenti non potrebbe
comunciare. (correggimi se sbaglio).
In mezzo c'è pcA con le sue due interfaccie di rete.
eth2, collegata a pcB, con  lo stesso indirizzo di rete: 10.0.3.0;
eth0, collegata al modem, con il suo stesso indirizzo di rete: 10.0.2.0.
Resta da impostare la regola di nat su pcA.
Consigli?

La parte sotto riportata non riesco a farmela tornare.

>  pcA è in grado di raggiungere pcB e modem. il problema ora è questo:
>
>  pcB deve avere pcA com def gw (10.0.3.1) e pcA deve avere il modem
>  come def gw.
>  fatto questo pcA naviga

Immagino volessi dire "pcB naviga".

>  pcB manda il traffico a pCA, che lo manda a modem, che lo manda su
>  internet, che risponde a modem, che non sa dove mandare le risposte.
Un attimo. Su pcA ci sono due interfaccie.
eth0 ha già come def gw il modem e naviga senza problemi
le richieste di pcB arrivano su eth2 di pcA. Se voglio che avanzino
devo impostare come def gw eth1?

>  su modem dovresti dare un comando simil:
>
>  route add -net 10.0.3.0/24 gw 10.0.2.1
>
>  di modo che il modem possa parlare con pcB.

Forse mi manca qualche conoscenza ma mi sembra strano che modem possa
comunicare con pcB senza che pcA faccia da gateway.

Portate pazienza se faccio confusione.