LinuxLudus: partimaged e nfs-kernel-server

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mer 1 Ott 2008 20:35:14 CEST

Ok riassumo le mie disavventure.
Il mio scopo è accedere a un immagine di una partizione presente su un
server e ripristinarla sul client.
L'immagine è stata fatta con partimage...e qui inizia l'avventura.

Paretiamo da questo presupposto:
ho due macchine, un server (lenny) e un client (systemrescucd).

Su lenny c'è partimage 0.6.7 con un immagine che voglio ripristinare sul client.
L'immagine si trova in /media/dati/backup/immagine.img

Su lenny ci sono due demoni che girano: nfs-kernel-server e partimanged.
Perchè due? Perchè uno andrà bene spero...!!!!!!!! (comincio a impazzire).

Cominciamo con il demone di partimage che più si adatta al mio scopo.
Una volta configurato l'IP del client, posso eseguire partimage (sul
client) e contattare il demone per avere accedere al file immagine.
Non serve configurare nient'altro in teoria.
Sul client avvio "partimage-ssl" come client perchè col "partimage" il
server rifiuta la connessione anche se l'ho avviato con l'opzione -L
che non richiede il login.
Sull'interfaccia di partimage-ssl:
-seleziono la partizione su cui volgio ripristinare l'immagine
-specifico il percorso assoluto /media/dati/backup/immagine.img (cioè
il percorso del file sul server)
-spunto "restore ..."
-spunto "connect to server"
-inserisco l'ip del server e lascio la porta di default
-lascio la spunta su Encrypt
vado avanti (F5)
e ricevo il messaggio "Error: permission denied" (troppo generico...)

Rifaccio la trafila togliendo la spunta su "encrypt" e ottengo il messaggio
"Connection refused by server: incompatibles networkinn options. Try
disabling login option for server with -L"

# ps aux | grep partimaged
partimag  7268  0.0  0.1   6476  2168 ?        Ss   19:52   0:00
/usr/sbin/partimaged -D -L -d /var/lib/partimaged/

Suggerimenti?

NFS

sul server (lenny)
/media/dati/backup 10.0.2.34(ro,subtree_check,sync)

dal client (systemrescuecd)
mount.nfs 10.0.2.33:/media/dati/backup /mnt/backup
funzia: dal comando "mount" vedo che è montata
Lancio partimage e seleziono l'immagine /mnt/backup/immaigne.img
ma ottengo nuovamente "permission denied" !!!

smonto

rilancio lo stesso comando ma con mount.nfs4
mount.nfs 10.0.2.33:/media/dati/backup /mnt/backup
e ottengo l'errore "mount.nfs4: mount point /mnt/backup does not
exist" quando sappiamo benissimo esistere.

Usare o non usare fstab non cambia la situazione.

Altro test:
rimonsto la condivisione nfs col primo comando (che funziona se non altro);
sempre sul client monto una partizione da 15Gb presente sul disco in /mnt/sda6;
provo a copiare il file immagine.img
# cp /mnt/backup/immagine.img /mnt/backup
error: "cp: cannot open '/mnt/backup/immagine.img' for reading:
Permission denied".
Provo a copiare un file più piccolo
# cp /mnt/backup/fileditesto.txt /mnt/backup
e funziona!
Da qui abbiamo dedotto che vi fosse il limite dei due giga.

NOTA: non sono su due macchine fisiche diverse, il client è
virtualizzato con virtualbox. Non so se questo possa contare.

Altra nota: "partimaged" sul server gira con l'utente "partimage".
Sul client lancio "partimage" da root.

Idee????