LinuxLudus: hard rotto ?

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mar 9 Set 2008 09:00:17 CEST

Il 8 settembre 2008 17.47, vittorio <tribu.tribu@alice.it> ha scritto:
> si e un HD esterno
> Cmq ti ringrazio molto per la collaborazione
> Dopo averlo acceso, controlla con dmesg il nome del device
> dmesg | tail -20
> ti riporto outup di dmesg | tail -20
> ma non capisco il nome?
> sd 7:0:0:0: [sdf] Assuming drive cache: write through
> sdf: sdf1 < sdf5 >
> sd 7:0:0:0: [sdf] Attached SCSI disk
> penso che mi legge HD come una chiavetta.

eccolo lì: sdf
Poi dice anche che hai attaccato un disco SCSI. Questo perchè per i
dispositivi usb linux usa sempre la nomenclatura scsi. In teoria con i
kernel recenti dovrebbe farlo anche per gli ide ma questo è un'altro
discorso.

Quello che a me risulta strano è questo messaggio:

[root@localhost ~]# fdisk -l /dev/sdf5
Disco /dev/sdf5: 250.0 GB, 250056672768 byte
255 heads, 63 sectors/track, 30400 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x00000000

Il disk identifier penso sia errato ma non chiedermi come sistemare.
Googlando trovo orrori come il tuo su diski LVM ma non ho trovato
molto di utile.

Prova a fare un "fsck.ext3 /dev/sdb5".
Se però l'errore è sulla tabella delle partizioni non dovrebbe servire.
Dopo il check prova a montarla manualmente.
mount /dev/sdb5 /mnt/dovevuoi -t ext3

Nell'output di cfdisk c'era un asterisco. Ci sono note ad esso collegate?
Gparted lamenta niente?