LinuxLudus: hard rotto ?

vittorio tribu.tribu@alice.it
Mar 9 Set 2008 16:46:22 CEST

Il giorno mar, 09/09/2008 alle 09.00 +0200, Valerio Pachera ha scritto:

> [...]
> dispositivi usb linux usa sempre la nomenclatura scsi. In teoria con i
> kernel recenti dovrebbe farlo anche per gli ide ma questo è un'altro
> discorso.
>

> Quello che a me risulta strano è questo messaggio:
>
> [root@localhost ~]# fdisk -l /dev/sdf5
> Disco /dev/sdf5: 250.0 GB, 250056672768 byte
> 255 heads, 63 sectors/track, 30400 cylinders
> Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
> Disk identifier: 0x00000000
>
> Il disk identifier penso sia errato ma non chiedermi come sistemare.
> Googlando trovo orrori come il tuo su diski LVM ma non ho trovato

ti riporto outup
[root@localhost ~]# fsck.ext3 /dev/sdb5
e2fsck 1.40.8 (13-Mar-2008)
fsck.ext3: No such file or directory durante l'apertura di /dev/sdb5

Il superblocco è illeggibile, o non descrive un corretto filesystem ext2
Se il device è valido e contiene realmente un filesystem ext2
(e non swap, ufs o altro), allora il superblocco è corrotto, e si
potrebbe
provare ad eseguire e2fsck con un superblocco alternativo:
    e2fsck -b 8193 <device>

> Se però l'errore è sulla tabella delle partizioni non dovrebbe servire.
> Dopo il check prova a montarla manualmente.
> mount /dev/sdb5 /mnt/dovevuoi -t ext3

ti riporto outup
[root@localhost ~]# mount /dev/sdb5 /media -t ext3
mount: il device speciale /dev/sdb5 non esiste

Provo con sdf5 :
[root@localhost ~]# mount /dev/sdf5 /media -t ext3
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdf5,
       missing codepage or helper program, or other error
       In alcuni casi si possono trovare informazioni utili in syslog.
Provare
       ad esempio 'dmesg | tail'

> Nell'output di cfdisk c'era un asterisco. Ci sono note ad esso collegate?

no

> Gparted lamenta niente?

Mi vede HD esterno sempre come:
sdf1  esteso
sdf5   ext3

Che lo formatti con qtparted ? perche ormai !!!!!!!!:~(
cerano solo film
tribu