LinuxLudus: Questione tecnica riguardo RAID

Enrico Cherubini kevin@bestkevin.com
Mer 10 Set 2008 17:06:56 CEST

Ciao,
 Wed, Sep 10, 2008 at 04:54:20PM +0200, Carlo Benini wrote:

> 1_ci sono soluzioni alternative all'aggiunta di questo controller?

si', il raid software che e' migliore di un fake raid (ovvero schede raid
economiche)

> 2_secondo voi il fatto di aggiungere un controller alla scheda madre incide sulle prestazioni (mi interessano quelle, non il RAID in sé)?

dipende dal controller, il bus e che raid fai. Un raid0 raddoppia le
prestazioni ma dimezza l'affidabilita' (guarda su wikipedia) dell'insieme.
Ti consiglio quindi di fare un raid0 per il sistema (che tanto lo puoi
reinstallare) ed un raid1 per le home e le dir in cui tieni i dati.

> 3_il controller può creare problemi?

se non e' supportato ovviamente si', se e' un fake raid economico le
prestazioni non saranno eccezionali. C'e' poi il problema che se si rompe la
scheda, devi sperare che la sostituta sia compatibile con l'eventuale
formato raid che hai usato, altrimenti devi partire da 0.

--

Bye Enrico

BOFH excuse #343:

The ATM board has run out of 10 pound notes.  We are having a whip round to refill it, care to contribute ?