LinuxLudus: Questione tecnica riguardo RAID

Carlo Benini carlo.benini@libero.it
Gio 11 Set 2008 18:47:11 CEST

Specifico maggiormente perché da solo non sono riuscito a districare completamente il problema: per questioni di prezzo sto acquistando un computer usato, un HP dc 7600 tower e vorrei usarlo in RAID per via delle prestazioni maggiori. Potrei risolvere semplicemente il problema con un controller SATA (che tra l'altro mi permette l'uso di SATA 2 in quanto la scheda madre è abilitata solo per SATA 1) ma volevo sapere se la scheda madre è abilitata alla gestione RAID.

Dopo alcune ricerche ho trovato alcuni dati ma non riesco a capire dove devo guardare per capire. Potreste aiutarmi? Son riuscito a trovare le seguenti informazioni. Partiamo dalla più "chiara":
1_ http://www.pcpro.co.uk/reviews/74210/hp-compaq-dc7600-ultra-slim-desktop.html (parla di RAID ma non capisco cosa sia NCQ)

2_ http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/Home.jsp?lang=it&cc=it&prodTypeId=12454&prodSeriesId=472276&submit.y=0&submit.x=0&lang=it&cc=it

3_ http://computinghardware.web.cern.ch/ComputingHardware/doc/HP/HP-dc7600/Ref-composants-internes-dc7600.pdf

N.B.: ho controllato nelle funzioni di gestione del bios sul computer e ho trovato che in questo modello (dc 7600), a differenza del successivo 7700, non compare questa opzione.

Grazie in anticipo, Carlo