LinuxLudus: tar VS partimane

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 11 Set 2008 23:22:29 CEST

sto facendo degli esperimenti per il ripristino di backup.
Non si tratta di un semplice file ma di un'intera distribuzione.
Ho fatto il boot da una distro qualsiasi, montato la partizione della
distribuzione X (quella di cui devo fare il backup) e creato un tar.gz
con il suo contenuto in un altra partizione
  cd /media/discoesterno
  tar xzf backup.tar.gz /mnt/X/*

Ho poi smontato la partizione della distro X (/dev/hda7), l'ho
formattata e l'ho rimontata per ripristinare il backup
cd /mnt/X
tar xzf /media/discoesterno/backup.tar.gz
(la partizione era ext3 e l'ho riformattata sempre con ext3)

A questo punto mi sono accorto che ho lanciato il tar NON nel migliore
dei modi poichè tutti i file erano dentro a "/mnt/X/" cioèmi ritrovavo
in questa situazione:
  /mnt/X/mnt/X/(tutto il file system)
nulla di grave, basta giocare con mv per riportare il filesystem in /mnt/X/

Domanda1: qual'era la sintassi corretta per lanciare tar in modo da
avere un archivio con solo il filesystem?
forse
  cd /mnt/X/
  tar czf backup.tar.gz  * -C /mnt/discoesterno

Ora viene il bello:
ho ripristianto il backup e reinstallo grub
---
grub> root (hd0,6)
 Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83

grub> setup (hd0,6)
 Checking if "/boot/grub/stage1" exists... yes
 Checking if "/boot/grub/stage2" exists... yes
 Checking if "/boot/grub/e2fs_stage1_5" exists... yes
 Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,6)"... failed (this is not fatal)
 Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,6)"... failed (this is not fatal)
 Running "install /boot/grub/stage1 (hd0,6) /boot/grub/stage2 p /boot/grub/menu
.lst "... succeeded
Done.
---

Essendo sempre su hda7 non ho bisogno di mettere mano ad fstab nè al
menu.lst della distribuzione X, nè il menu.lst del grub sull'MBR.
NOTARE i due messagi "failed (this is not fatal)" !!!!!!

PROBLEMA:
Quando faccio il reboot parte correttamente il grub dell'MBR ma quando
richiamo distro X mi si presenta la shell di grub :(

Ho cercato il significato di "embed":
  Embed the Stage 1.5 stage1_5 in the sectors after the MBR if device
is a drive, or in the boot loader area if device is a FFS partition or
a ReiserFS partition.1

A me sembra di capire che fallisce nell'installare lo stage1 nell'MBR di hda7.
DOMANDA2: Avete idea del perchè e come risolvere?

NOTA:
FFS è the Berkeley Fast File System, the BSD Fast File System or FFS.

Adesso provo ad usare il grub che c'è sull'MBR di hd0 per far partire
la distro in hd0,7 ma mi preme capire perchè grub fallische il setup
su hda7.

Bye