LinuxLudus: aituo per programmino: creazione password ed md5sum

Federico Ramponi federico.ramponi@gmail.com
Ven 19 Set 2008 17:21:19 CEST

> Fammi capire una cosa, nella versione 2 della funzione genpasswd():
> non mi è chiaro il punto prima della funzione join().
> Anzi, forse ci sono:
> Hai preso una stringa vuota che è pur sempre un oggetto di tipo
> stringa e che ha dei metodi "predefiniti".

eh, gia`...

> In questo caso "join()" è un metodo dell'oggetto stringa che unisce
> alla stringa stessa l'argomento di join.

e` un metodo dell'oggetto stringa che usa la stringa per "incollare"
le sottostringhe contenute nell'array (o comunque nell'oggetto
iterabile) che gli passi come argomento

>>> print '/'.join( ['a','b','c','d'] )
a/b/c/d
>>> print ''.join( ['a','b','c','d'] )
abcd

> Poi ne hai fatta un'altra di strane :)
> come argomento passi un'intero ciclo!

Si chiama "list comprehension"
http://docs.python.org/tut/node7.html#SECTION007140000000000000000

> La cosa che più mi ha sorpreso è che gli statment (le istruzioni del
> cilo) sono prima della definizione del ciclo stesso.
> Immagino si possa fare SOLO se lo statment è uno (una sola riga). E' corretto?

Non e` proprio uno statement qualsiasi, e` una *espressione* che in
generale dipende dalla variabile su cui itera il ciclo for (ma in
questo specifico caso no, ed e` per questo che l'ho chiamata "dummy")

>>> numeri = [3,4,5]
>>> quadrati = [x*x for x in numeri]
>>> quadrati
[9, 16, 25]