LinuxLudus: Presentazione e domanda proftpd

Federico De Meo demeof@gmail.com
Gio 25 Set 2008 22:32:14 CEST

CIao Gnask hai capito chi sono vero? ^^
Cmq quel documento lo avevo già letto però mi ha lasciato con qualke
quesito.

1) auth       required     pam_listfile.so item=user sense=deny
file=/etc/ftpusers onerr=succeed
questa è la stringa che ho nel mio proftpd presente in /etc/pam.d/ ma nn ho
capito i vari parametri a cosa servono.

2) Nel file /etc/proftpd/proftpd.conf dovrei (presumo) impostare uno dei
metodi di autenticazione supportato da proftpd.
A tal proposito ho visto la seguente riga (per quanto riguarda PAM xke per
MySQL ho visto che bisogna imporatre il documento sql.conf) con il
corrispettivo commento:

# This is required to use both PAM-based authentication and local passwords
# AuthOrder                     *mod_auth_pam.c mod_auth_unix.c

Come potete notare è commentata di default.
Quello che capisco da quel commento è che quell'opzione li, se abilitata,
consente di usare l'autenticazione PAM e quella locale del sistema e quindi
le domande sono:
Ma PAM non è già una autenticazione locale di linux??...
e com'è possibile che anke se questa opzione sia commentata io riesca a
collegarmi al server usando le credenziali del mio utente locale??..

P.S.: per rispondere a giuseppe, la cui e-mail è arrivata mentre scrivevo
questa risposta, che differenze c'è tra proftpd e vsftpd da far preferire
quest'ultimo al primo??..

Spero di non essere troppo scassa maroni con queste domande ke qualcuno
potrebbe definire assurde ma mi piace imparare e non prendere le cose come
assiomi ^_^...