LinuxLudus: Impatto Linux a scuola

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Lun 4 Maggio 2009 09:01:04 CEST

Vi ricordo che l'incontro di questa sera sarà puramente organizzativo,
rivolto cioè al linux day e agli incontri di presentazione con le
scuole.

Ho scambiato alcune mail con l'insegnante Maria Laura e mi ha
anticipato alcuni problemi che hanno riscontrato in un'aula di
informatica dove già è presente ubuntu.
Anzichè risponderle direttamente ho preferito spostare la discussione
sulla mailing list così che tutti possiamo partecipare, in particolare
gli insegnanti presenti in lista.

Questo quanto emerge al primo impatto con l'aula:

> Risultato: computer più lenti,
> schede video non sempre ottimizzate,
> documenti di word sballati da  Open office, "malumore " dei colleghi.
> Recentemente ho scoperto che esiste un "emulatore"  http://www.winehq.org/

Maria, probabilmente qualche consiglio ve lo possiamo dare senza
aspettare l'incontro che stiamo organizzando ma per fare questo, ci
serve qualche dettaglio in più:

> Risultato: computer più lenti,
Cosa in tendi per lenti? Lenti ad aprire i programmi o ad andare in internet?
Quest'aula dovrebbe essere nuova, lo sono anche i computer? Hai la
possibilità di riportare le loro caratteristiche (RAM e processore
soprattutto).

> schede video non sempre ottimizzate,
Di quali schede video si parla? Come accade con windows, bisogna usare
i driver corretti.
Che tipo di problemi riscontrate per dire che non sono ottimizzate?
(Probabilmente si tratta solo di cambiare al risoluzione dello schermo
dato che non credo usiate programmi 3D)

> documenti di word sballati da  Open office, "malumore " dei colleghi.
Quale versione di Open Office state usando e quali versione di
documenti MS office state cercando di aprire?
Durante il nostro avremo cura si sottolineare i vantaggi dell'uso di
open office e del formato open document in modo da poter accettare
questo tipo di problemi senza fare tragedie.

> Recentemente ho scoperto che esiste un "emulatore"  http://www.winehq.org/
Si, alla scuola elementare di Pizzoletta di VIllafranca siamo riusciti
a far funziona buona parte del software didattico da loro usato
tramite wine.
Non è sufficiente installare wine per farli funzionare però. Bisogna
installare le librerie che questi programmi usano nella cartella
~/.wine/Drive C/windows/system32.
Esiste anche un'espansione commerciale di wine che supporta altri
programmi proprietari di uso comune.
Il nostro obiettivo è comunque quello di usarlo il minimo
indispensabile e di usare le controparti open source quando presenti.

Una nota: non c'è da stupirsi di fronte all'impatto "demoralizzante"
che alcuni insegnanti hanno di fronte ad un laboratorio con un sistema
operativo "nuovo". Non fa differenza che sia linux, mac o windows 7, è
la reazione predefinita.

Ciao a tutti.