LinuxLudus: risposta comprensivo verona 12

stefano stefanocristani@tiscali.it
Sab 9 Maggio 2009 09:11:34 CEST

maria laura fabrizia colognesi ha scritto:

> dopo varie consultazioni e un po' per ridotti finanziamenti, avendo
> necessità di rinnovare la dotazione delle macchine, abbiamo optato per
> un sistema libero ed economico.
> considera che il ministero ha da tempo incoraggiato queste scelte.

> negli acquisti noi insegnanti della primaria, non siamo state
> consultate, le caratteristiche delle
> *13 macchine*  sono state: prendere così o lasciare. comunque sono queste:
> hardware:  memoria 493,9 MB
> Processore intel pentium (R) CPU E2180  2
> spazio disponibile 64,4 GiB
>
> scheda video integrata
> [...]
Cara Maria
sono un insegnente di matematica delle medie.
ho avuto problemi analighi.
e' fondamentale capire che gli insegnanti quando si tratta di
cambiamenti *_oppongono una feroce resistenza_*, anche la più piccola
noia diventa un ostacolo insormontabile. Allora:
noi abbimo partizionato le macchine e installato ubuntu accanto a
Windows con grossi brontolamanti, ma i ragazzi usano facilmente
entrambi. L'importane è insistere poco alla volta, economicità e
sicurezza sono comunque insuperabili.
per la formattazione, openoffice perde sempre qualcosa, ma un pò alla
volta ci si abitua.
comq il problema 1 restano le teste dure degli insegnanti....
Stefano Cristani

le formatazioni