[LinuxLudus] Parerei su un'idea per nas

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Ven 9 Set 2016 16:36:32 CEST

Il giorno 9 settembre 2016 16:02, Francesco Zecchini <tbob1974@gmail.com>
ha scritto:

> Ciao a tutti, vorrei farmi un nas usando o freenas o ubuntu server, questo
> ancora non l'ho deciso:-).

Nasforfree intendi? Freenas non esiste più
http://www.nas4free.org/
(E' basato su bsd e ha anche zfs).

> L'hardware in questione è questo
>
> http://www8.hp.com/it/it/products/proliant-servers/
> product-detail.html?oid=8507043

E' un ottima macchina.
La uso in datacenter!

> il sistema operativo invece lo farei girare su una usb da 32GB.

Per quando possa essere usb3 la pennetta, la scrittura è lenta.
Te lo dico solo perché tu non ti sorprenda se l'installazione ci mette
molto.
Come approccio mi sembra buono.

> Ora domande:
>
> 1) se uso adesso due dischi in raid 1 e domani volessi aggiungerci altri
> due dischi in raid, vado incontro a problemi particolari?

Si. Il raid 1 on si espande. Potresti solo avere altre copie e dimezzare n
volte la velocità di scrittura.

> 2) posso usarlo solo con due dischi almeno?

In raid 1 con due dischi è la standard standard.

> 3) se aggiungo un terzo disco per fare il bakup è un problema, o meglio se
> l'ho metto esterno?

No, hai 4 slot. Uno lo puoi usare per i backup.

> 4) il raid lo faccio hardware o software?

Un vero raid hardware non lo puoi fare poichè lo farebbe una scheda
dedicata sul server.
Ci sono i fake hardware che puoi abilitare da bios e ti sconsiglio
vivamente.
Lato bios lascia impostato i sata con AHIC e lascia gestire il raid al
sistema operativo (quindi software).

Per il discordo di avere la possibilità di espandere l'array potrebbe
essere possible con il raid 5 (ma dobresti partire già con 3 dischi).
Oppure si può forse far gestire la ridondanza a xfs.
Io l'ho fato con btrfs su un installazione di prova (e con dischi con
dimensioni diverse).