[LinuxLudus] Installare Sistema operativo su SSD

Luca Biondani biondaniluca@gmail.com
Dom 26 Feb 2017 22:57:44 CET

1) achi abilitato nella bios (non tutti i costruttori hanno una voce
dedicata, negli hp per esempio è abilitato di default);

2) trim, trim e ancora trim. È un modo di cancellare file che svuota
fisicamente le celle di memoria (o, come dir si voglia, le riempie con gli
zeri). C'è chi suggerisce di creare uno script e di metterlo in chron/daily
affinché una volta al giorno venga eseguita questa semplice operazione.
Molti però sembrano ignorare che Ubuntu fa già il trim di default per ogni
operazione di eliminazione file rendendo di fatto inutile la creazione
dello script;

3) e qui si apre il dibattito su swap si o swap no. Ti spiego il problema:
la criticità degli ssd sta nel fatto che le celle di memoria non sono
"infinite" come le nonne meccaniche perché molto più soggette a usura.
Questo nel concreto si traduce nel fatto che continue e ripetute operazioni
di lettura e scrittura accorciano la vita delle celle. Qui ci sono due
scuole di pensiero: la prima sostiene che la swap è come veleno per gli ssd
per cui è assolutamente da evitare.  La seconda invece dice che i moderni
pc superdotati di ram non hanno praticamente mai bisogno o della swap,
quindi la creano, ma poi mettono swappiness a 1. Questo perché? Tutto ciò
perché non vogliono rinunciare alla comodità del "iberna" che altro non
sarebbe che un ex "sospendi su disco" per cui prenderebbero da dire ancora
una volta le delicate celle di memoria. A te la scelta.

Avrò scritto molto male e chiedo scusa per questo, spero ugualmente di
averti dato qualche input. Fatti una tua idea ma sappi che per ogni sito
che consulti c'è una scuola di pensiero diversa, purtroppo o per fortuna.
So che anche Claudio ne sa molto di queste cose quindi magari potrebbe
darci ulteriori dritte o se qualcuno sa qualcosa, arricchisca, mi corregga
o fate quello che volete insomma