[LinuxLudus] Installare Sistema operativo su SSD

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Lun 27 Feb 2017 08:19:26 CET

Il giorno 26 febbraio 2017 22:57, Luca Biondani <biondaniluca@gmail.com> ha
scritto:

> 2) trim, trim e ancora trim.

Tempo fa mi ero documentato su questa questione.
Il trim non dovrebbe più essere necessario poiché ormai in tutti i  dischi
ssd lo gestisce il controller.
Il sistema operativo non si deve quindi preoccupare di ciò.
Su dischi ssd vecchi ha senso abilitarlo o quanto meno sbatterci la testa.
Non ho un link sottomano ora ma forse già wikipedia dovrebbe riportare
quanto scritto.

3) e qui si apre il dibattito su swap si o swap no.

Dal mio punto di vista, non è un peccato mortale.
Diciamo pure che per la sospensione su disco (che può servire) e lasciare
un po' di swap al sistema operativo, per me ci stà.
Senza un ssd la sospensione su disco sarebbe troppo lenta.
E' solo da evitare di avere qualcosa che faccia costantemente uso swap.
Potrebbe essere il caso di un server con troppi processi e ram esaurita.
E' cmq eustione di filosofia.
Anche lasciando swappiness a 100, il sistema operativo farebbe un uso
irrisorio della swap data dato che come mininmo hai 4G di ram.