[LinuxLudus] Fwd: NFS e wifi: ora ho eliminato il "parse error" e si montano anche manualmente ma no al boot

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 9 Mar 2017 08:15:19 CET

Il giorno 9 marzo 2017 05:02, christian <picard12@gmail.com> ha scritto:

> Non ho nessuna configurazione in questo file. Come dovrebbe essere?

La sintassi del file /etc/exports non è particolarmente complicata.
Cambia se vuoi usare nfs3 o nfs4.
Debian lo predisponde con dei commenti ed esempi.

# /etc/exports: the access control list for filesystems which may be
exported
#               to NFS clients.  See exports(5).
#
# Example for NFSv2 and NFSv3:
# /srv/homes       hostname1(rw,sync,no_subtree_check)
hostname2(ro,sync,no_subtree_check)
#
# Example for NFSv4:
# /srv/nfs4        gss/krb5i(rw,sync,fsid=0,crossmnt,no_subtree_check)
# /srv/nfs4/homes  gss/krb5i(rw,sync,no_subtree_check)

La peculiarità di nfs4 è la carella con fsid=0 (vedila come cartella
radice).
Tutte le condivisioni devono stare dentro tale cartella.

Quando faccio un server nfs installo il pacchetto nfs-kernel-server.

Tu cosa hai installato e come hai configurato la condivisione?