[LinuxLudus] Modifica file hosts

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mer 20 Set 2017 15:41:49 CEST

Il giorno 20 settembre 2017 15:17, Francesco Zecchini <tbob1974@gmail.com>
ha scritto:

> Problema numero uno: arrivo all'interno della cartella pubblica (html),
> non la sottocartella dove ho il sito.
> Problema numero due: sul server girano più siti, anche se modifico hosts
> arrivo sempre nella cartella html.
> Suggerimenti?

Devi configurare i virtual host in apache (non confonderti con virtual host
che trovi a volte sui firewall!).
Nel tuo esempio hai piò siti che girano sullo stesso server e non avrebbe
senso avere un ip per ogni sito.
A tale scopo, sono nati i virtual host.
La richiesta che fa il browser, arriva sempre sulla porta 80 del server
(10.0.0.1).
Sulla 80 c'è apache che prende in consegna la richiesta http.
Nella richiesta http c'è l'url che si cerca di raggiungere (es:
linuxludus.it).
Apache seve essere informato che quando viene richiesto l'url linuxludus.it
deve andare nella cartella /var/www/linuxludus.

Se vai in /etc/apache2/sites-available troverai dafult.conf.
Leggi il contenuto e vedrai che punta a /var/www/html, dove c'è la pagina
di benvenuto.
In /etc/apache2/sites-enable troverai un link simbolico che punta a
../sites-available/default.conf.
Per siabilitare/abilitare un virtual host, si creano o rimuovono i
collegamenti simbolici ai file di configurazione.
C'è anche un comodo comandino per fare questo, es:

a2ensite linuxludus.conf
a2dissite linuxludus.com
Per ricordare il comando:
  a2ensite =  a2-en-site = apache2 enable site
  a3dissite = a2-dis-site = apach2 disable site

Ti riporto un esempio di virtual host che ho usato per owncloud.
Nota le direttive in grassetto.

<VirtualHost *:80>
  *ServerName cloud.miodominio.it <http://cloud.miodominio.it>*
  ServerAdmin webmaster@localhost
  *DocumentRoot /var/www/owncloud*

  ErrorLog ${APACHE_LOG_DIR}/error.log
  CustomLog ${APACHE_LOG_DIR}/access.log combined

  <Directory */var/www/owncloud*>
    Options +FollowSymlinks
    AllowOverride
All